Formazione

Profitti in calo, McDonald’s chiude 250 ristoranti?

Secondo il Financial Times la dirigenza del gruppo starebbe pensando a questa drastica misura in Europa, dove ha colpito “mucca pazza”

di Gabriella Meroni

McDonald?s potrebbe chiudere 250 ristoranti dal basso incasso. Lo ha dichiarato al Financial Times la dirigenza del gruppo, confermando che la crisi della mucca pazza in Europa ha ridotto i profitti del 16% nel secondo trimestre del 2001.

IL presidente di McDonald?s Jack Greenberg, tuttavia, si è detto confortato dal fatto che in molti Paeesi europei le cose stanno migliorando: ?Speriamo che il peggio sia passato, e che i nostri risultati nel Vecchio Continente migliorino in modo costante?, ha detto il presidente, aggiungendo che comunque ?il 2001 è stato un anno difficile, e non sono soddisfatto?. Greenberg ha anche fatto intendere che il management della società, già recentemente riorganizzato, potrebbe subire un ulteriore riassestamento ?per essere maggiormente in grado di reggere ai rapidi cambiamenti e alle innovazioni?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.