Non profit

Profitti in caduta libera

Meno 29% in un anno per il sito di aste e compravendite

di Gabriella Meroni

Si riducono notevolmente i ricavi sulle aste online per eBay, il sito mondiale di compravendite. Secondo la Bbc, che pubblica oggi la notizia nelle pagine di Economia, i profitti sono calati del 29% nel terzo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2008, passando da 492 e 350 milioni di dollari per effetto della crisi e della «minore propensione a spendere» dei clienti-internauti.

Tuttavia, nel complesso le vendite di eBay sono cresciute del 6%, toccando la cifra record di 2,4 miliardi di dollari, soprattutto grazie alla maggiore diffusione di PayPal come strumento di pagamento. All’inizio di quest’anno, conclude la Bbc, la società eBay ha deciso di mettere in vendita la propria attività per circa 2 miliardi di dollari, mantenendo però i controllo su circa il 35% delle azioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.