Cultura

Profit & non: manager sociali inglesi guadagnano -23%

Lo rivela una ricerca di Kpmg per conto dell'associazione del management non profit britannico, Acevo.

di Giampaolo Cerri

I manager del sociale guadagnano il 23% in meno dei loro colleghi del profit. La statistica però non riguarda il Terzo settore italiano, bensì quello della Gran Bretagna. Nel nostro Paese infatti, tranne un osservatorio che parte proprio in questi giorni per iniziativa di Sodalitas, non esistono dati di comparazione.
Oltre Manica ci ha pensato invece l’Association of chief executives of voluntary organisations-Acevo che ha commissionato una ricerca ad hoc alla società di consulenza Kpmg.
Le statistiche dicono allora che in Gran Bretagna un dirigente di charity guadagna mediamente 47.675 sterline all’anno, pari a 29.510 euro (oltre 57 milioni di lire), contro le 65.914 sterline che “porta a casa” un collega del settore privato, pari a 40.800 euro.
La ricerca rivela inoltre che la spesa media del non profit per la formazione dirigenziale ammonta a 600 sterline per manager e che il 70% delle organizzazioni non dispone di un budget specifico per il training della propria dirigenza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.