Welfare

Prodi, Tremonti, Fini (e Finmeccanica) per i 30 anni di Nomisma

Un convegno il 18 ottobre per celebrare lo storico think-tank bolognese

di Gabriella Meroni

Nomisma, storico think-tank italiano, festeggia trent’anni di attività e per farlo ha pensato di riunire attorno a un tavolo grandi personalità in un convegno che si svolgerà il prossimo 18 ottobre a Bologna, presso il Convento di San Domenico. Il tema è di grande attualità, «Verso un nuovo equilibrio mondiale», e il taglio che Nomisma ha scelto di dare strizza l’occhio a una “pace armata”, almeno visti i due interventi che apriranno i lavori: il primo sarà di Alessandro Pansa, Direttore Generale Finmeccanica, che relazionerà su “Il ruolo internazionale dell’industria italiana”; a seguire prenderà la parola Vincenzo Camporini, Consigliere militare Ministro degli Affari Esteri, per parlare di “Un nuovo equilibrio strategico”.

Sul versante economico, non mancherà di portare i proprio importante contributo Romano Prodi, che del pensatoio di giovani economisti è stato la guida fino al 1995, ma ci sarà anche, oltre al presidente Pietro Modiano, Giulio Tremonti, invitato a parlare di equilibrio economico e monetario con Marcello De Cecco, economista della Luiss e della Normale di Pisa, e con Gian Maria Gros Pietro, presidente del comitato scientifico di Nomisma. Insieme a Romano Prodi alla tavola rotonda su ” Italia e Mediterraneo” interverranno anche il presidente della Camera Gianfranco Fini, il segretario generale degli Affari esteri Giampiero Massolo e il generale Giuseppe Cucchi che coordina l’osservatorio scenari strategici di Nomisma.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.