Mondo

Prodi: se necessario, subito un vertice Ue-Israele

In ballo c'e' l' accordo di associazione fra Ue ed Israele che regola i rapporti commerciali bilaterali

di Gabriella Meroni

Il presidente della Commissione europea Romano Prodi ha evocato oggi la possibilita’ di una convocazione anticipata del Consiglio di associazione fra Unione europea ed Israele per esaminare la situazione dei rapporti bilaterali.

”Se la situazione non migliora – ha detto Prodi – dovremo considerare questa opzione”. In ballo e’ l’ accordo di associazione fra Ue ed Israele che regola i rapporti commerciali bilaterali. La prossima riunione del Consiglio – ha ricordato Prodi – e’ prevista per dicembre ma ”laCommissione puo’ proporre di anticiparlo”. Nei giorni scorsi il presidente di turno dell’ Unione europea Josep Pique’ ha fatto riferimento alla possibilita’ di una qualche forma di sanzione nei confronti di Israele. Oggi Prodi ha ribadito che ”l’ accordo di associazione e’ uno strumento di dialogo, ma deve essere usato nei momenti in cui e’ necessario”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.