Mondo

Prodi, l’Ua, e un fondo per la pace in Africa.

Oggi Romano Prodi incontra Alpha Oumar Konarè, presidente della Commissione dell'Unione Africana. Discuteranno anche dell'utilizzo del fondo Ue per la pace in Africa.

di Emanuela Citterio

Il presidente della commissione europea Romano Prodi oggi a Bruxelles incontra il suo omologo africano, Alpha Oumar Konaré, presidente della commissione dell’Unione africana.
Ieri a Roma, Konarè ha incontrato il ministro degli esteri Franco Frattini e il sottosegretario Alfredo Mantica. Il presidente della commissione Ua ha avuto parole di stima soprattutto per il presidente Carlo Azeglio Ciampi: “vero europeo, vero africano e avvocato della nostra causa”. Che, da parte sua ha sottolineato le potenzialità dell’Unione africana per il consolidamento della democrazia nel continente e l’importanza di una nuova partnership fra Unione europea e Unione africana.
Durante l’incontro di oggi a Bruxelles, nel cuore dell’Ue, si discuterà anche dell’utilizzo dei 250 milioni di euro del Fondo per la pace e la sicurezza in Africa, costituito dall’Unione europea durante il semestre di presidenza italiana. Scopo del fondo è quello di sostenere la lotta al terrorismo e la gestione delle crisi africane nel quadro di una sicurezza globale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.