Politica

Prodi a Napoli: nessun legame tra emergenza e indulto

"Quando in politica c'e' da decidere provvedimenti anche se sono scomodi, bisogna farlo. La situazione di sovraffollamento delle carceri era insostenibile"

di Redazione

“Non c’e’ alcun legame statistico tra gli episodi di criminalita’ verificatesi in questi giorni a Napoli e l’indulto”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi rispondendo ai giornalisti al termine del summit svoltosi in Prefettura a Napoli. ”Prima di decidere sull’indulto -ha aggiunto il premier- ho previsto ogni aspetto negativo politicamente per me e per il governo e ne ho discusso con il ministro Mastella. Quando pero’ in politica c’e’ da decidere provvedimenti -ha proseguito Prodi- anche se sono scomodi, bisogna farlo. La situazione di sovraffollamento delle carceri era insostenibile”. Prodi ha poi tenuto a sottolineare che e’ stato ”tutto il Parlamento a prendere questa decisione, anche se poi furbescamente qualcuno si e’ tirato indietro”. Il premier ha ricordato la visita di Papa Giovanni Paolo II in Parlamento, quando il Pontefice parlo’ di indulto e grazia: ”ricordo quelli che applaudirono il Papa -ha detto Prodi- la coerenza deve essere chiesta a tutti, parlamentari e cittadini”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.