Economia
Proclamati gli 11 vincitori di ideeRete del Gruppo Assimoco
Le undici organizzazioni, imprese e non profit, si sono aggiudicate i 650mila euro che il gruppo assicurativo ha messo a disposizione per sostenere la ripresa sociale ed economica dei territori e delle comunità colpite dalla crisi
Attivare capacità imprenditoriali in grado di favorire la ripartenza e mitigare le conseguenze economiche, sociali e ambientali della pandemia, attuando interventi di natura trasformativa e di lungo periodo. È questo l’obiettivo di ideeRete il bando lanciato dal Gruppo Assimoco, da oltre 40 anni compagnia assicurativa di riferimento del Movimento Cooperativo.
«Una scelta che abbiamo preso a fronte della grave situazione dovuta all’emergenza sanitaria. Da sempre crediamo che nel fare impresa possiamo creare un impatto positivo. L’idea alla base del bando era ricostruire una visione del futuro che sottilineasse un’idea di sviluppo sostenibile delle nostre economie», spiega Roberto Marcelli, presidente di Assimoco Vita e presidente del Comitato Scientifico del bando, a VITA in occasione del focus di quattro pagine dedicato all'impegno sociale di Assimoco. Marcelli sottolinea infatti anche come «il bando nasce in coerenza al nostro essere società Benefit e in risposta a una crisi sistemica, acuita dalla pandemia, che coinvolge molte imprese e realtà del Terzo settore».
Gli obiettivi
Il bando intende sostenere progetti finalizzati a realizzare porgetti su tre obiettivi specifici. «Gli ambiti di intervento erano la transizione verde, intesa sia come riqualificazione energetica che come mobilità sostenibile, la trasformazione digitale, con l’obiettivo di ridurre il gap digitale, la tutela della salute, per ripristinare quelle reti territoriali che abbiamo scoperto carenti in pandemia e infine la lotta alla povertà, riferita sia al mondo delle periferie che all’abbattimento degli sprechi alimentari», sottolinea Marcelli.
Una cartina del Paese
Le undici realtà selezionate e premiate dal Comitato Scientifico a cui è destinato il il contributo messo in campo dal Gruppo sono sia profit che non profit e rappresentano tutto il Paese, da nord a sud. «Era uno degli aspetti cui tenevamo di più, avevamo infatti pensato a un bando che avesse una vocazione nazionale», chiarisce Alessia Borrelli, responsabile Cultura e Sostenibilità del Gruppo.
I vincitori
- Cooperativa Sociale Serena (Ferrara)
- Cooperativa sociale Anthropos (Bari)
- Cooperativa sociale La Sorgente (Brescia)
- Coperativa sociale Etnos (Caltanissetta)
- Società Agricola Sant'André (Sud Sardegna)
- Consorzio Cooperativo Lavoratori (Milano)
- Impresa sociale Cosper (Cremona)
- Startup Remoove (Trento)
- Stratup Vgen Lab (Roma)
- Impresa sociale Invento Innovation Lab (Milano)
- Società benefit Fattor Comune (Rimini)
PER SAPERNE DI PIÙ E SCARICARE IL FOCUS CORPORATE VITA DEDICATO A GRUPPO ASSIMOCO CLICCA QUI
Nell'immagine di copertina la cooperativa Cosper di Cremona, una delle undici realtà vincitrici del bando ideeRete
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.