La settimana parlamentare
Pro loco, due disegni di legge le riconoscono parte del Terzo settore
I testi prevedono che la denominazione Pro loco sia riservata alle associazioni iscritte negli albi regionali degli assessorati competenti per il turismo. Per questo è istituito presso il Ministero del Turismo l’albo delle rappresentanze nazionali delle Pro loco. D’intesa con la Conferenza Stato Regioni, il Ministero emanerà un decreto che stabilirà i requisiti da possedere per iscriversi all’albo nazionale
La Camera si riunirà per discutere il disegno di legge 1573-A sulla partecipazione al lavoro, per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori, sul quale nel report della scorsa settimana vi ho proposto qualche spunto di riflessione. Seguirà il ddl 792, già approvato dal Senato, di modifica della legge 20 luglio 2000, n. 211, istituzione del “Giorno della Memoria” che crea un fondo per favorire l’organizzazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado di “viaggi nella memoria”. Da ultimo il ddl 2206 “Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina”. In Senato sono in discussione nove mozioni che spaziano dal riconoscimento dello Stato di Palestina ai rincari del prezzo dell’energia elettrica.
Una breve considerazione sul testo di legge che istituisce il fondo per i viaggi della memoria: non si può che essere d’accordo, iniziativa più che meritoria, tra l’altro oggi celebriamo il Giorno della Memoria. Ma non posso non far notare che le risorse stanziate per il progetto sono di appena 2 milioni di euro per anno: perché non trovare altre risorse per incrementare il Fondo?
Vi segnalo inoltre i ddl 858 e ddl 439, molto simili, su “Disposizioni in materia di attività organizzate dalle associazioni Pro loco” in discussione nelle Commissioni del Senato, giunti ad un buon punto di istruzione. Attualmente in Italia esistono circa 26mila associazioni Pro Loco, distribuite in ogni regione e provincia. Esistono anche comitati di carattere nazionale (come l’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e regionali che ne associano centinaia e che si occupano di sostenere e coordinare le attività delle singole realtà locali. I disegni di legge in discussione riconoscono il sistema delle Pro loco come parte del Terzo settore e del sistema associativo del nostro Paese, con l’intento di semplificare le procedure per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi finalizzati alla valorizzazione delle tradizioni locali. Come già previsto dal Codice del Terzo settore, le Pro loco possono associarsi alle reti associative iscritte nel Runts, si possono avvalere di volontari, collaborano con enti pubblici e privati e con altre associazioni del territorio. Più specificatamente i testi prevedono che la denominazione Pro loco sia riservata alle associazioni iscritte negli albi regionali degli assessorati competenti per il turismo, e per questo è istituito presso il Ministero del Turismo l’albo delle rappresentanze nazionali delle Pro loco. D’intesa con la Conferenza Stato Regioni, il Ministero emanerà un decreto che stabilirà i requisiti da possedere per iscriversi all’albo nazionale.
I due disegni di legge, per gli spettacoli dal vivo di minima portata che prevedono la partecipazione al massimo di mille persone e che si svolgono entro le 24 ore dall’inizio attività, sostituiscono l’attuale sistema di autorizzazioni e permessi con la sola segnalazione di inizio attività certificata presentata all’ufficio di competenza. Non solo, per la sicurezza sul lavoro ai volontari è applicata la normativa prevista per le imprese familiari e i lavoratori autonomi. Semplificazioni non da poco. Sei articoli in tutto, l’ultimo come sempre prevede la clausola di invarianza finanziaria.
Di seguito una selezione dei disegni di legge suddivisi per aree iscritti nelle convocazioni di questa settimana delle Commissioni parlamentari di Camera e Senato.
Cultura
Ddl 2183 Misure urgenti in materia di cultura.
Ddl 507 Sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia.
Ddl 568 Promozione e tutela della danza.
Ddl 970 Regolamentazione delle competizioni videoludiche.
Ddl 279 e ddl 503 Sostegno alle associazioni musicali amatoriali.
Istruzione e infanzia
Ddl 418-B Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Ddl 1866 Disposizioni in materia di tutela dei minori in affidamento.
Ddl 1424 Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù.
Ddl 758 Istituzione della Giornata nazionale della scrittura a mano.
Ddl 236, ddl 793 e ddl 1141 Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, concernenti l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico.
Ddl 28 Fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante.
Ddl 314 compartecipazione Stato spese per minori in comunità o istituti.
Ddl 492 Scuole dell’infanzia a indirizzo musicale.
Ddl 1136 Tutela dei minori nella dimensione digitale.
Ddl 180 e ddl 1041 Alunni con alto potenziale cognitivo.
Sociale e Terzo settore
Ddl 1693 Modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso.
Ddl 1976 Modifiche all’articolo 9 del codice della strada, in materia di semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni per le competizioni sportive su strada.
Ddl 1236 Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, approvato dalla Camera dei deputati.
Ddl 972 Riduzione dello spreco alimentare.
Ddl 1049 Proposta per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio.
Salute e sanità
Ddl 741 Disposizioni per la prevenzione e la cura dell’obesità.
Ddl 1208 e 2095 Disposizioni in materia di terapie digitali.
Ddl 65–104–124–570–1083 Disposizioni in materia di morte volontaria medicalmente assistita.
Ddl 1043 Protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Ddl 483 Tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative.
Ddl 623 Celiachia.
Ddl 898 Disposizioni per la tutela delle persone affette da epilessia.
Ddl 990 Disposizioni in materia di prevenzione e di cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Ddl 734–938–1171–1179 Disposizioni in materia di tutela della salute mentale.
Ddl 246–400–485–546–594–601–603–946–1023 Disposizioni per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante.
Dl 647–739–1289 Inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico.
Territorio e ambiente
Ddl 2184 Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ddl 2126 ddl 699 e ddl 1059 disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane.
Ddl 1805 Disposizioni per la promozione e la valorizzazione dei cammini d’Italia, approvata dal Senato.
Ddl 165 Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina.
Ddl 2011 Istituzione dell’Istituto per la gestione della fauna, al fine della razionalizzazione delle competenze in materia di gestione e protezione della fauna selvatica.
Ddl 837 Edilizia residenziale pubblica.
Ddl 2184 Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ddl 29, ddl 42, ddl 761, ddl 863, ddl 903, ddl 1028, ddl 1122 e ddl 1131 Rigenerazione urbana.
Ddl 1294 Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, approvato dalla Camera dei deputati
Affari istituzionali
Doc. XII, n. 308 Risoluzione sull’attuazione delle disposizioni del trattato relative ai parlamenti nazionali.
Ddl 787 Esercizio del diritto di voto in un comune situato in una regione diversa da quella di residenza, approvato dalla Camera dei deputati.
Ddl 57, ddl 203, ddl 313, ddl 367, ddl 417, ddl 443, ddl 459, ddl 490 e ddl 556 Disposizioni in materia di elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci.
Ddl n. 992 Attuazione dell’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva.
Lavoro
Ddl 89–257–671–813 Molestie nei luoghi di lavoro.
Ddl 672 Semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale.
Ddl 1146 Intelligenza artificiale.
Ddl 1101 Nuove norme in materia di diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole e nelle aziende, sostegno alle famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro.
Ddl 957 956–1237 Disposizioni in materia di salario minimo.
Europa e internazionale
Ddl 1258 Legge di delegazione europea 2024.
Doc. LXXXVI n. 2 Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Ue per il 2024.
Credit foto pixabay
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.