Politica

Principe Carlo: “Mi occupo di ambiente da 30 anni”

Il figlio di Elisabetta di Inghilterra ha denunciato gli effetti del climate change e ha spiegato il suo impegno per la difesa delle foreste tropicali davanti al Parlamento europeo

di Redazione

Si occupa di ambiente «da una trentina d’anni», e negli ultimi 4, in particolare, si è dedicato alla battaglia per il salvataggio delle foreste tropicali. Il principe Carlo di Inghilterra è ambientalista.

Lo ha detto in un intervento al Parlamento europeo, invitato dai vertici delle istituzioni Ue in occasione di un convegno sul modello di crescita a basso consumo di carbone, il principe di Galles ha detto di non riuscire a prevedere «quanto possiamo mantenere la crescita del Pil a lungo termine se continuiamo a consumare il nostro pianeta in maniera tanto vorace». Carlo ha infatti sottolineato l’esistenza di «una diretta relazione fra la resistenza degli ecosistemi naturali e quella delle nostre economie nazionali: se il capitale della natura perde la sua resistenza innata, quanto ci vorrà perché anche il capitale economico e i sistemi economici perdano la loro?».

Carlo ha detto che le proprie battaglie battaglie ambientaliste «non sono state esattamente aiutate dall’effetto corrosivo che hanno sulla pubblica opinione quegli scettici che negano l’evidenza scientifica che mostra oltre ogni ragiunevole dubbio che il riscaldamento globale è stato esacerbato dall’attività industriale dell’uomo». 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA