Cultura

Primo vescovo brasiliano titolare di diocesi “straniera”

E' padre Carlos Pedro Zilli, 47 anni, missionario del Pime, che reggerà la nuova diocesi di Bafatà in Guinea Bissau, Africa.

di Daniela Romanello

Primo vescovo brasiliano nominato ordinario di un territorio di missione fuori dal Brasile: il primato tocca a padre Carlos Pedro Zilli, missionario del Pime ? Pontificio istituto missioni estere, che sabato 30 giugno verrà consacrato a Londrina per poi andare a reggere la nuova diocesi di Bafatà, in Guinea Bissau, cioè Africa.
“E’ il figlio che torna a casa!” con queste parole i fedeli di Bafatà hanno accolto la notizia della sua nomina. Padre Zilli, nato nel 1954 nello stato di San Paolo, in Brasile, ha infatti già trascorso 14 anni in Guinea Bissau, dal 1985 al 1999, dove ha ricoperto diversi incarichi tra cui quello di vicario parrocchiale a Bafatà e superiore regionale del suo istituto. La prima sua intervista è pubblicata sul sito dell?agenzia Fides/a>.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.