Salute

Primo vertice degli ospedali pediatrici italiani

A Genova si incontrano i direttori dei maggiori istituti e centri di ricerca, riuniti nell'Associazione Ospedali Pediatrici Italiani

di Benedetta Verrini

L’Istituto Gaslini di Genova ospita oggi la prima riunione del triennio di attività dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI) ONLUS, composta dai Direttori generali del Gaslini di Genova, Meyer di Firenze, Burlo Garofalo di Trieste, S. Anna di Torino, Bambino Gesù di Roma, Salesi di Ancona e Santobono di Napoli e dei Dipartimenti di Pediatria dell’Ospedale di Padova e dei Spedali Civili di Brescia.

L’Associazione si pone come obiettivi quelli di coordinare iniziative, sia in ambito nazionale che internazionale, per promuovere lo sviluppo culturale, scientifico e gestionale delle strutture assistenziali ad alta specialità dedicate all’area materno-infantile e all’età evolutiva.

Ne sono stati eletti presidente il Direttore Generale dell’Istituto Gaslini Paolo Petralia e Vice Presidente Giuseppe Profiti, Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù. 

In particolare l’AOPI intende costituire una rete entro cui perseguire le eccellenze nel campo dell’assistenza, della ricerca e della formazione, affinché diventino patrimonio comune. L’AOPI intende avviare attività di promozione di iniziative di approfondimento e confronto su tematiche assistenziali, di ricerca e gestionali, individuando tematiche di collaborazione e cooperazione. Infine obiettivo dell’Associazione è la creazione di linee guida su tematiche organizzative e assistenziali finalizzate all’approccio globale delle cure. 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.