Mondo
Primo sì alla riforma sanitaria di Obama
Via libera in Commissione Finanze del Senato
La Commissione Finanze del Senato americano ha approvato la legge sulla riforma sanitaria con una maggioranza di 14 voti contro 9, aprendo la strada ad un voto in aula nelle prossime settimane. A favore del progetto di Obama ha votato a sorpresa anche una senatrice repubblicana, Olympia J. Snowe, 62 anni, politica di lungo corso di religione ortodossa e origini greche, moglie dell’ex governatore del Maine.
La versione del progetto licenziata dalla commissione appare come quella con più probabilità di venire approvata dall’intero Congresso. Il voto di oggi rappresenta una prima vittoria in questo campo per il presidente Barack Obama che ha posto la riforma sanitaria in cima alla sua agenda politica. La legge obbligherà tutti i cittadini ad avere un’assicurazione sanitaria, estenderà la copertura a 30 milioni di persone che ne sono prive e aumenterà i sussidi del governo per i più poveri.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.