Economia

Primo bilancio di sostenibilità di Simply

Da oggi è disponibile online il Primo Bilancio di Sostenibilità, relativo all’anno 2009, consultabile online o comodamente scaricabile

di Redazione

In linea con la politica di sviluppo green perseguita in modo strutturato dall’insegna dal 2008, Simply Sma ha voluto dare coerenza e trasparenza alle attività che ha messo in atto lo scorso anno pubblicando il suo primo Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2009.

Si tratta di un lavoro particolarmente importante per evidenziare l’impegno di Simply in ambito sociale e ambientale e per dimostrare che una tale strategia può essere anche in linea con gli obiettivi economici che l’azienda persegue.

L’attenzione di Simply Sma. agli aspetti etici del suo operato è dimostrata da alcuni numeri:

–  78 tonnellate di prodotti edibili donati nel 2009

42 tonnellate di prodotti sfusi venduti ogni mese

2 milioni di bottiglie di plastica riutilizzate per accessori d’arredo interni

7 milioni e 700 mila euro devoluti a Telethon dal 2002.

Il Bilancio di Sostenibilità si compone di due parti: la prima relativa all’Identità dell’azienda, la seconda riguardante la Relazione Sociale.

Dopo un’introduzione riguardante il profilo aziendale e la politica di Governance interna, si entra nel vivo delle attività di Responsabilità Sociale d’Impresa con la descrizione delle caratteristiche tecniche e delle innovazioni strutturali dei primi due punti vendita eco-attenti aperti a Botticino e Milano. Qui l’attenzione nei confronti dei consumatori si traduce anche in un assortimento a loro disposizione ancora più eco-attento, che si arricchisce di linee green quali ad esempio gli sfusi e le ricariche, i tessuti in fibra naturale, i prodotti a basso consumo energetico e a Km zero.

Ampio spazio è poi dedicato ai collaboratori, di cui viene tracciato un profilo relativo alla loro composizione. Viene poi messo in rilievo ciò che concerne la loro relazione con l’azienda e il loro coinvolgimento nelle attività di Responsabilità Sociale.

All’interno del Bilancio di Sostenibilità si può trovare inoltre un’ampia parte dedicata alle attività rivolte al sociale, implementate sul territorio sia a livello locale sia a livello nazionale. Vengono descritte le partnership storiche con associazioni quali Telethon, Legambiente e Banco Alimentare ma anche le collaborazioni sviluppate sul territorio con differenti Onlus quali ad esempio l’Istituto dei Ciechi di Milano o gli Alpini di Brescia.

«Simply Sma si impegna già da diversi anni nella promozione di una cultura sostenibile, attraverso l’informazione e la formazione di collaboratori responsabili, la sensibilizzazione della clientela alle tematiche della solidarietà e dell’ambiente e la promozione di progetti di solidarietà concreti, che siano utili alla comunità in cui operano i nostri punti vendita.. – commenta Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Sma spa – Consapevoli dell’importanza delle azioni messe in atto, abbiamo deciso di raccoglierli nel primo Bilancio di Sostenibilità, in cui trovano evidenza sia gli impegni di carattere ambientale sia quelli rivolti al sociale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA