Mondo
Prime visioni nelle tendopoli
L'esperienza di Cinefabrica, cinema ambulante fra le tendopoli dell'Aquila
Il nuovo cartellone di Cinefabrica sarà svelato alla fine di maggio e a giugno riprenderanno le proiezioni nelle tendopoli dell’Aquila. La cooperativa di Matera è diventata famosa per aver riportato, ad Aprile, fra gli sfollati abruzzesi il cinema con il progetto “Cinema per l’Abruzzo”.
«Anche in questo caso saranno tutte pellicole attuali, in programmazione in quel momento nelle sale italiane. Quindi non vecchi film. Il pomeriggio ci saranno per i bambini e la sera film per tutti. Almeno una volta la settimana da giugno a settembre», spiega Luca Acito, uno dei soci della cooperativa che sta operando come volontario.
«Nelle tendopoli lo spazio è prezioso. Possiamo ricollocarci nelle sale mensa, come abbiamo fatto ad aprile, ma stiamo cercando alternative, come tendoni da allestire in un campo attorno al quale ruotano più tendopoli, così da servire più pubblico»
«L’esperienza avuta ad aprile è stata molto aprezzata da medici e psiciologi perchè nelle sale mensa le perosne andavano per mangiare, ma c’era poca socializzazione. Con il cinema si aprivano alla chiacchiera, abbiamo assistito alla nascita di veri e propri cineforum. Gli psicologi che stanno operando nelle tendopoi ci hanno confermato l’importanza del cinema che non è solo visione di un film, ma spazio sociale».
Già in questo mese però in alcune tendopoli si potrebbe tornare a vedere film. «Il Centro servizi per il volontariato dell’Aquila al campo di Acquasanta ha montato una tecnostruttura e stiamo prendendo accordi con i vertici perché loro stessi possano fare delle proiezioni di film che noi abbiamo già a disposizione. Noi siamo a disposizione per qualche ora di formazione».
«Il nostro progetto “Abruzzo per il cinema” sta riscontrando molta disponibilità fra diverse case, fra queste: Medusa, Fandango, Paco Cinematografica, Movie Factory, Mikado, Rai Educational, Cattleya, Rai Cinema, 01 Distribution. Con queste case stiamo organizzando il prossimo cartellone che andrà da giugno a settembre».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.