Non profit

Prima stanza al mondo per i “bambini farfalla”

Sarà inaugurata domani al Bambin Gesù

di Redazione

Giovedì 25 marzo 2010, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù inaugura la prima stanza di degenza allestita per accogliere i “bambini farfalla”.
 Si tratta dell’unica struttura al mondo pensata e realizzata – con il sostegno dell’Associazione Debra Italia Onlus – a misura dei pazienti affetti da Epidermolisi Bollosa Ereditaria, insieme di malattie genetiche rare che in Italia colpisce circa 1.100 bambini compromettendone la crescita e il futuro.

L’Epidermolisi Bollosa (EB) è una rara e devastante malattia genetica della pelle che causa continue lesioni cutanee caratterizzate da distacco dell’epidermide (parte superficiale della pelle) dal derma (parte profonda della pelle). Questo distacco produce infezioni continue, dolore, perdita di liquidi, squilibri nei parametri ematici, estese cicatrici e spesso culmina nello sviluppo di tumori cutanei.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.