Sostenibilità

Prima chiamata per CoopVoce

Il primo operatore mobile virtuale sbarca gli scaffali Coop. Frutto di un accordo con Telecom Italia

di Redazione

Arriva CoopVoce. Il nuovo servizio offerto da Coop ai soci (e ai loro familiari) è frutto dell?accordo Coop-Telecom, firmato alla fine del 2006, che ha sancito la nascita in Italia del primo operatore virtuale di telefonia mobile. Operatore che ora diviene operativo a tutti gli effetti; infatti entro il 4 giugno 2007 gli oltre sei milioni di soci Coop e i loro familiari (in totale un bacino di utenza di circa 18 milioni di potenziali clienti) potranno usufruire del servizio acquistando le schede SIM in oltre 700 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale e potendo ricaricare nei punti vendita stessi, agli sportelli bancomat di primari istituti bancari e anche direttamente a casa propria, cliccando sul sito www.coopvoce.it. Sullo stesso sito potranno ricevere puntuali informazioni.

Come annunciato in occasione della presentazione dell?accordo con Telecom a fine marzo, CoopVoce offrirà tariffe ?semplici, trasparenti e convenienti?. In pratica, CoopVoce debutta con un?unica tariffa di lancio: 15 centesimi al minuto sia per le telefonate che per gli sms, sia che ci si connetta con un telefono fisso che con un cellulare.

In più, chi deciderà di scegliere il nuovo servizio potrà usufruire del 20% in più di traffico gratis ad ogni ricarica e chi lo attiverà lo farà senza nessun costo di attivazione. In linea con la politica di servizio nei confronti dei soci che da sempre caratterizza Coop (un sistema di imprese leader di mercato con la sua quota del 17.1% e oltre 53.000 dipendenti, ma anche un?associazione di consumatori), viene estesa a CoopVoce la garanzia ?Soddisfatti o rimborsati?: ovvero la possibilità da parte dell?utente di recedere dal servizio nel caso non sia da questo soddisfatto, ottenendone in cambio il rimborso del traffico residuo.

Primo operatore mobile virtuale in Italia e primo ad entrare sul mercato, dopo che si è conclusa la fase di sperimentazione del servizio che ha coinvolto circa un migliaio di soci e dipendenti Coop che hanno potuto provare CoopVoce, verificando così se i livelli di convenienza e di servizio resi sono consoni ai livelli Coop.
Chi deciderà di scegliere CoopVoce otterrà una numerazione contraddistinta dal prefisso ?3311? (ma c?è anche la possibilità di mantenere la vecchia numerazione) e potrà usufruire di un?assistenza alla clientela gratuita raggiungibile con il n.188. Coop Italia, titolare della autorizzazione ministeriale, gestirà l?intera politica tariffaria. Sarà sempre Coop a gestire le relazioni con gli utenti sia in fase di vendita che di post vendita. Nel farlo, essendo appunto un operatore virtuale ovvero non possedendo una propria rete, Coop si avvale della rete di Telecom Italia.

?Si amplia così il numero dei servizi offerti ai nostri soci ?spiega Vincenzo Tassinari, presidente di Coop Italia- Entriamo così facendo in un nuovo mercato, ma lo facciamo con il nostro stile e i nostri valori di fondo. Una sola tariffa di partenza a cui se ne aggiungeranno poche altre, massima trasparenza nella comunicazione, anche pubblicitaria, l?obbligo della convenienza?.

Obiettivo dichiarato in termini economici raggiungere in tre anni almeno un milione di consumatori per un giro di affari di circa 200 milioni di euro.

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