Economia
Prezzi: Coldiretti, arriva il vademecum salva risparmi
I consigli per fare acquisti di qualità dopo sciopero Tir
di Redazione
Verificare sempre la data di scadenza, lasciare nei banconi i surgelati che presentano ghiaccio sulle confezioni, scegliere alimenti locali che non hanno subito lunghi trasporti, acquistare frutta e verdura di stagione, ridurre al minimo le intermediazioni andando ai mercati generali o direttamente dagli imprenditori agricoli e fare acquisti ridotti e ripetuti in attesa che la situazione torni alla normalita’. Sono questi alcuni dei consigli del vademecum elaborato dalla Coldiretti per fare acquisti di qualita’ al giusto prezzo senza cadere nelle trappole del mercato, in attesa che la situazione nella prossima settimana torni alla normalita’.
Il mix esplosivo provocato dello sciopero dei Tir concomitante con l’arrivo del Natale al quale si e’ aggiunto il rischio gelo per le colture sta favorendo – sottolinea la Coldiretti – comportamenti speculativi con rincari anomali dei prezzi sui quali occorre intensificare l’attivita’ di vigilanza. In particolare – denuncia la Coldiretti – sono praticamente scomparsi dai banchi di vendita della frutta e verdura i cartellini che devono riportare obbligatoriamente oltre al prezzo la provenienza, la varieta’ ed il livello di qualita’ per consentire ai consumatori di fare i necessari confronti che e’ l’unico strumento concreto di difesa.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.