Welfare
Previti, la giustizia e le carceri
Dopo "il legittimo sospetto", "il patteggiamento allargato", arriverà indulto o amnistia. Il popolo derelitto delle carceri a questo punto ci spera. Dove non riuscì il Papa riuscirà...
di Maramao
Se la richiesta di detenzione a 11 anni, e quindi di arresto per Cesarone Previti andrà in porto, l?ex ministro della Giustizia rischia di diventare il vero eroe del popolo delle carceri italiane.
Il deputato ed ex senatore è del resto un vero uomo dei record: la sua difesa aveva chiesto di sentire 4.776 testimoni, le sue memorie occupano
oltre 300 pagine. Le accuse nei suoi confronti sono raccolte in 200mila pagine. Le ricusazioni della sua difesa ai giudici, 15. 35 i mesi di processo per la sentenza di primo grado.
Per lui, il Parlamento aveva votato un anno fa ?il legittimo sospetto?, e qualche giorno fa la Camera dei deputati ?il patteggiamento allargato?. Volete che finalmente l?agenda politica non metta a tema l?indulto? Anzi, l’amnistia? l popolo derelitto delle carceri a questo punto ci spera. Dove non riuscì il Papa riuscirà Previti? Garanzie per Cesarone, garanzie per tutti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.