Inoltre ha precisato che i volontari avviati al servizio prima del 1° gennaio 2009 conservano il trattamento previdenziale precedente. Con lo stesso messaggio l’Inps precisa che il periodo di servizio civile volontario, da parte di coloro che sono stati avviati a partire dal 1° gennaio 2009:
? può essere riscattato soltanto se i periodi di servizio civile non risultino già coperti da contribuzione, obbligatoria o figurativa o da riscatto, anche negli altri regimi previdenziali;
? gli oneri del riscatto, posti a totale carico dell’assicurato, possono essere versati nei regimi previdenziali di appartenenza in unica soluzione ovvero in 120 rate mensili senza l’applicazione di interessi per la rateizzazione.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.