Famiglia
Previdenza: boom delle polizze
Il dato, divulgato quest'oggi nella Relazione del Presidente della Covip, mette in luce un andamento negativo dei fondi negoziali, che pone qualche preoccupazione.
Le polizze previdenziali individuali crescono più di quelle dei fondi negoziali: è quanto emerge dalla Relazione del Presidente della Covip, inviata oggi al Parlamento. Nel triennio 2001-2003, si legge nel rapporto, sono state emesse 554.691 polizze individuali pensionistiche. Polizze che nel solo 2003 hanno raggiunto quota 165.117, quasi quattro volte il numero dei nuovi iscritti del 2003 ai fondi pensione negoziali pari, infatti, a 46.459. In particolare, il totale delle adesioni ai fondi negoziali nel 2003 è stato di 1.042.381 contro i 995.922 del 2002 con un incremento di 46.459 (+4,65%). Un andamento, quello della crescita delle polizze pensionistiche a discapito dei fondi negoziali che preoccupa il sottosegretario al Welfare, Alberto Brambilla. ”I dati relativi al 2003 -ha sottolineato- segnalano un limitato incremento dei fondi contrattuali e aperti e un incremento molto più forte dei fondi individuali previdenziali. Incremento che desta preoccupazione” e che ha portato a trovare soluzioni che incentivino forme previdenziali complementari; che consentano a tutti di ”partecipare ai fondi assicurativi” prevedendo ”la totale trasferibilita’ da un fondo all’altro senza penalizzazioni”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.