Sostenibilità
Presto attiva la più grande centrale eolica del mondo
Sorgerà nell'Oregon e darà energia pulita a 70 mila famiglie
di Paola Mattei
Il confine tra Washington e Oregon ospiterà presto la più grande centrale eolica del mondo, che produrrà energia sufficiente per 70.000 famiglie in 11 stati occidentali degli Stati Uniti. La compagnia di produzione di energia elettrica con la forza eolica, la FPL Energy della Florida, inizierà il prossimo mese la costruzione della turbina per il progetto da 300 megawatt e conta di averlo operativo per la fine dell’anno. Le 450 turbine saranno collocate in fattorie locali sul confine tra gli stati di Washington e Oregon, a sudest di Walla Walla (Washington); la Pacific-Corp, con base in Oregon, si è impegnata ad acquistare energia dalla centrale per almeno 25 anni. Soddisfazione è stata espressa dagli ambientalisti, alcuni dei quali hanno contribuito alla scelta del luogo per il progetto con lo scopo di evitare la fuga degli uccelli.
Secondo la Pacific-Corp il complesso, denominato Stateline Wind Generating Project, sarà operativo entro un anno e creerà una media di 150 posti di lavoro, con un picco di quasi 350 lavoratori.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.