Sostenibilità

Prestige: chiazze di nafta minacciano baia di Arousa

Il fiordo e' uno dei principali centri di produzione di molluschi in Europa. Le macchie si trovano a una distanza di circa due miglia dall'imbocco della baia.

di Redazione

Venti chiazze di nafta, provenienti dalla seconda marea nera fuoriuscita dalla petroliera Prestige, naufragata il 19 novembre al largo delle coste della Galizia, minacciano la Ria di Arousa, il fiordo della costa galiziana che rappresenta uno dei principali centri di produzione di cozze e molluschi in Europa. Le macchie si trovano a una distanza di circa due miglia dall’imbocco della baia e sono 150 le imbarcazioni – 15 barche sono dei miticoltori – che si trovano a difesa all’imbocco del fiordo. Secondo le previsioni dell’Istituto idrografico portoghese, che segue via satellite il movimento della macchia di gasolio e lo combina con i dati metereologici, il combustibile sta per arrivare alle localita’ di Bueu e Bayona, nella Ria di Pontevedra.

Un’altra chiazza, di circa 100 metri di diametro, e’ stata individuata da un elicottero dei Vigili del fuoco delle Asturie a 10 miglia da Cabo Penas. Sempre secondo i calcoli dell’Istituto le diverse chiazze, sommate tra di loro, ammontano a circa 700 tonnellate di carburante. Intanto le ispezioni aeree sulla zona hanno messo in evidenza che alcune chiazze sono piu’ vicine alle coste francesi rispetto ai giorni passati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.