Politica
Presidenziali. Sondaggio, Hollande schianta Sarkozy
Il candidato socialista avrebbe la meglio sul presidente uscente
In Francia lo chiamano “l’élan présidentielle”, lo slancio presidenziale. E per François Hollande, vincitore delle primarie socialiste sulla sua rivale Martine Aubry, va davvero tutto a gonfie vele.
Il primo sondaggio sulle elezioni presidenziali del 2012 pubblicato all’indomani del trionfo di Hollande danno il candidato socialista in nettissimo vantaggio sul presidente uscente, Nicolas Sarkozy.
Se il secondo turno dello scrutinio più atteso dai francesi si fosse tenuto oggi, al secondo turno oltre il 62% dei voti sarebbero andati a favore di Hollande, contro 38% per Sarkozy.
Il sondaggio è stato organizzato dall’istituto CSA, in collaborazione con BFM-TV, Rasdio Monte-Carlo e il quotidiano 20minutes. Le interviste telefoniche sono state fatte a 859 persone iscritte sulle liste elettorali.
Al primo turno, Hollande raccoglierebbe il 36% dei consensi, superando Sarkozy (25%), il leader dell’estrema destra Marine Le Pen (16%), il centrista François Bayrou (9%), il candidato della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon (5%) e Eva Joly, candidata dei Verdi che chiude con 3% di voti a favore.
Il 59% delle persone intervistate sostiene cheil Partito socialista è uscito “rafforzato e unito” dalle primarie. Soltanto il 25% lo giudica “diviso e indebolito”. Il successo delle primarie, che ha messo in difficoltà enormi il partito presidenziale dell’UMP, viene confermato dagli elettori di centrodestra che, al 61% vorrebbe l’organizzazione di primarie nell’UMP per le elezioni presidenziali previste nel 2017.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.