Mondo

Presidente Knesset parlerà a parlamento Anp

Nonostante l'opposizione di molti partiti israeliani

di Paolo Manzo

Avraham Burg, presidente della Knesset (parlamento israeliano), pronuncerà un discorso al parlamento palestinese di Ramallah, in Cisgiordania, nonostante l’opposizione di molti partiti israeliani. Burg, esponente del partito laburista, mercoledì ha accettato l’invito formale del suo omologo palestinese Abu Ala (Ahmed Qrei).

Parlamentari della destra israeliana hanno chiesto a Burg di dimettersi. Ma il portavoce ha assicurato che pronuncerà il discorso al parlamento palestinese, anche se il Primo Ministro Ariel Sharon glielo vietasse. Recentemente Sharon aveva impedito al presidente israeliano Moshe Katsav di parlare al parlamento di Ramallah.

Burg, appartenente all’ala sinistra laburista, ha più volte chiesto ai membri del suo partito di lasciare il governo d?unità nazionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.