Salute

Presentazione di “Vademecum Alzheimer”

Un manuale con consigli e spiegazioni per chi cura i malati

di Redazione

Più o meno 800mila persone. Tanti sono i malati di Alzheimer in Italia. Una malattia che per la sua diffusione potrebbe diventare un problema sociale, soprattutto per chi si occupa dei malati ogni giorno.

Per aiutarli, in occasione della diciottesima giornata mondiale dell’Alzheimer, il Censis, presieduto da Giuseppe De Rita, ha preparato “Vademecum Alzheimer” un manuale per le persone che curano i malati. Un’opera in forma di glossario che ha lo scopo di accompagnare i caregiver lungo tutto il percorso di malattia con consigli pratici e spiegazioni. Il volume è  completato da un’appendice di analisi sugli aspetti socio-economici della malattia.

Il manuale verrà presentato alla sede del Censis di Roma giovedì 15 settembre insieme a “Più o meno qui vicino al cuore” libro di Rosangela Percoco pubblicato dall’Associazione Italiana Malati di Alzheimer (Aima). Una serie di racconti e saggi sul tema della memoria per dare a chi li legge o a chi è coinvolto dai problemi della malattia una nota di leggerezza e di poesia.

Alla presentazione ci saranno oltre allo stesso De Rita e all’autrice del libro, la responsabile settore Welfare Censis Ketty Vaccaro, il geriatra dell’ Università Cattolica Policlinico Gemelli Roberto Bernabe e la presidente dell’Aima Patrizia Spadin.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.