Non profit
Presentato il sondaggio AVIS-SWG su giovani e donazione di sangue
Il 20% degli under 35 ha donato almeno una volta
di AVIS
Il 22% dei giovani italiani è attivo nel sociale e il 20% ha donato il sangue almeno una volta nella sua vita.
È quanto emerge da un’indagine presentata questa mattina a Roma dall’AVIS alla presenza del Ministro per le politiche giovanili, Giorgia Meloni, e a pochi giorni dalla Giornata Mondiale del donatore di sangue (14 giugno).
Secondo la ricerca, condotta nei mesi scorsi dall’istituto SWG su un campione di 650 giovani tra i 18 e i 34 anni, AVIS risulta l’associazione di donatori sangue più conosciuta in Italia e a cui è iscritto il più alto numero di intervistati (ben il 70% di coloro che si dichiarano donatori).
Il motivo principale che spinge le nuove generazioni a donare è la generosità verso gli ammalati e verso chi ha bisogno di una trasfusione (70% delle risposte). Anche gli amici, i volontari di associazioni e i genitori svolgono, secondo l’indagine, un ruolo determinante nella decisione di compiere questo gesto (61% delle risposte).
Nel corso della conferenza stampa è stata presentata anche la nuova campagna di sensibilizzazione dell’Associazione rivolta agli under 30 che, a partire da settembre, comparirà sui principali siti Internet e le principali riviste indirizzate al mondo giovanile. La campagna è volutamente e provocatoriamente incentrata sul messaggio che il dono di sé, solidale e gratuito attraverso la donazione di sangue ed emocomponenti, può dare ai giovani quella gioia autentica che altri comportamenti trasgressivi non potranno mai dare.
Il Ministro Meloni ha colto l’occasione per ringraziare AVIS per il ruolo che svolge anche nei confronti delle giovani generazioni e ha sottolineato il legame così semplice tra un gesto ? come la donazione ? che dura pochi minuti e la possibilità concreta di salvare vita umane.
La giornata odierna ha visto l’AVIS coinvolta in prima fila anche nell’organizzazione di una raccolta sangue presso l’infermeria della Camera dei Deputati, a Palazzo San Macuto (Roma).
Tra i 15 onorevoli che hanno donato, oltre al Ministro Giorgia Meloni, spiccano i nomi di Gianni Mancuso, referente dell’intergruppo donatori parlamentari, Roberto Menia (sottosegretario al Ministero dell’Ambiente), Rocco Buttiglione, Luciano Ciocchetti, Mimmo Lucà e Carlo Monai.
In allegato il sondaggio completo AVIS-SWG
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.