Non profit

Presentato il Premio Alex Langer 2011

Questa mattina la conferenza stampa, a Bolzano: 10mila euro messi a disposizione da Banca Etica

di Benedetta Verrini

Questa mattina presso la sede della Fondazione Langer a Bolzano viene prsentata la nuova edizione del Premio Alexander Langer, che dal 1997 onora e tiene vivo il ricordo di Alexander Langer, presentando all’opinione pubblica il lavoro di persone anche sconosciute che con scelte coraggiose, indipendenza di pensiero, forte radicamento sociale siano capaci di illuminare situazioni emblematiche e strade innovative per il perseguimento degli obiettivi indicati nell’art. 2 dello Statuto e nel regolamento.

La dotazione del premio è di 10.000 Euro messi a disposizione dalla Banca Popolare Etica. 

Gli amici e i sostenitori della Fondazione possono presentare, in forma scritta e ben motivata, in modo singolo o collettivo, una candidatura al Premio entro il 31 ottobre di ogni anno. Il Comitato può incaricare una o più persone, anche esterne, di svolgere specifici lavori istruttori e/o di documentare per un delimitato periodo l’attività dei premiandi.

L’assegnatario/a del premio viene individuato/a entro il 31 dicembre di ogni anno dal Comitato scientifico e di garanzia della Fondazione, formato da personalità indipendenti nominate per la durata di tre anni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.