Cultura

Presentato il Manifesto della comunicazione responsabile

Sarà varato ufficialmente nel corso della terza edizione del Premio Aretê che si tiene il 29 settembre

di Carmen Morrone

E? stato presentato oggi durante il convegno di apertura del Mese della Responsabilità d?Impresa, organizzato da Pentapolis in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e il Club Santa Chiara, il progetto del Manifesto della Comunicazione Responsabile: un?iniziativa che mira ad aggregare le istanze di corporate social responsibility in un sistema strutturato che chiami ad un?azione di responsabilità collettiva tutti i soggetti attivi nei processi di comunicazione. «Il Manifesto ? ha dichiarato Enzo Argante, Presidente di Pentapolis e project leader del Premio Aretê ? intende porsi come un punto di riferimento per tutti coloro che intendono comunicare ?responsabilmente?, perché la responsabilità non rimanga confinata nel cassetto dei buoni propositi ma diventi azione vera e continuativa». Incisivo e tagliente l?intervento di Alberto Contri, Presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e Amministratore Delegato di Rai Net, per il secondo anno consecutivo Presidente della giuria del Premio Aretê: «E? doveroso oltre che utile stabilire delle linee guida di carattere generale che possano essere ispiratrici di una corretta comunicazione responsabile, in un momento in cui la comunicazione sembra percorsa da strumentalizzazioni e fraintendimenti e si fa sempre più invasiva, come nel caso delle enormi pubblicità che ricoprono il Duomo di Milano». Contri ha posto con forza la necessità di un ripensamento dell?arredo urbano, rendendosi disponibile a indire una raccolta fondi per finanziare il restauro del Duomo. Il Manifesto sarà approvato nel corso della III Convention della Comunicazione Responsabile, che si terrà a Siracusa dal 29 settembre al 1° ottobre 2006, nel corso della quale sarà assegnato il Premio Aretê. Giunto ormai alla terza edizione, il Premio Aretê alla Comunicazione Responsabile si propone di valorizzare l?impegno di quelle aziende, enti e istituzioni che attraverso le loro campagne e attività di comunicazione trasmettono valori etici di correttezza e trasparenza, dimostrando sensibilità e attenzione verso il contesto in cui operano, i consumatori e gli utenti. L?idea alla base del Premio Aretê è che gli operatori della comunicazione abbiano il dovere e l?interesse professionale di proporre forme e contenuti che abbiano una reale funzione educativa e che contribuiscano alla creazione di nuovi format, perché l?elemento strategico chiave della comunicazione non sia più unicamente l?elemento creativo fine a se stesso, ma la capacità di rendere responsabile il messaggio. Le aziende interessate possono candidare le campagne e i prodotti creativi realizzati nell?ultimo anno entro e non oltre il 28 luglio 2006 compilando la scheda di iscrizione disponibile sul sito www.premioarete.it e inviandola all?indirizzo segreteria@premioarete.it o via fax al numero 02/67382944, unitamente ai materiali a sostegno della candidatura. L?iscrizione è gratuita.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA