Politica
Prepensionamento genitori disabili gravi: tre pdl alla Camera
Ripartono così i lavori per portare a casa una legge su questo tema
Riprende la discussione parlamentare del prepensionamento di chi assiste un famigliare disabile grave. Sono infatti stati assegnati alla commissione lavoro di Montecitorio, per l’esame, i primi provvedimenti presentati sul tema. Si tratta delle tre proposte di legge che vedono come primo firmatario Emerenzio Barbieri del Pdl, Osvaldo Napoli, sempre del Pdl e Luca Volonté (Udc).
Eccone gli estremi:
OSVALDO NAPOLI: Modifica all’articolo 42 del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernente il collocamento anticipato in quiescenza delle lavoratrici e dei lavoratori con figli affetti da handicap grave ( 527 ) Parere delle Commissioni I, V e XII. (Ass. 22 maggio 2008)
VOLONTE’: Norme in materia di diritto al lavoro per le persone che assistono invalidi totali non autosufficienti all’interno del nucleo familiare ( 381 ) Parere delle Commissioni I, V, XII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali. (Ass. 27 maggio 2008)
BARBIERI ed altri: Norme in materia previdenziale in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili ( 322 ) Parere delle Commissioni I, V e XII. (Ass. 22 maggio 2008).
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.