Welfare

Prepensionamento genitori disabili: Ferrero scrive a Prodi

Ferrero risponde a un'interrogazione: "Non è mia competenza, ma condivido: ho scritto formalmente a Prodi"

di Redazione

Ieri pomeriggio, al Question Time, l’onorevole Satta ha presentato un’interrogazione a risposta immediata al Ministro Ferrero sul prepensionamento di chi assiste in casa un famigliare gravemente disabile.
Ecco la risposta di Ferrero. “Signor Presidente, ringrazio i presentatori di questa interrogazione, anche se segnalo, per la seconda volta, che le materie previdenziali non rientrano nella competenza del Ministero della solidarietà sociale, ma in quella del Ministero del lavoro.
Condividendo, comunque, la proposta – come già ho avuto modo di affermare – ho avanzato le seguenti richieste: ho chiesto al Ministro del lavoro, al Ministro dell’economia e al Presidente del Consiglio – nell’ambito della trattativa con le parti sociali che è in corso in queste settimane – di porre tale tema, in modo da avere un riconoscimento sul piano previdenziale per i familiari che si occupano di persone portatrici di handicap.
Al fine di evitare che tale richiesta non trovasse spazio, ho ritenuto opportuno avanzare la richiesta anche per iscritto, formalizzandola, quindi, al Presidente del Consiglio e facendomi portavoce di un’istanza che numerosi parlamentari – come lei ha detto – hanno segnalato.
Come lei sa, nell’ambito di una discussione in cui esistono posizioni diverse all’interno della maggioranza, il Presidente del Consiglio ha affermato che nei prossimi giorni avanzerà una sua proposta e io spero che, nell’ambito di essa, trovi spazio la richiesta di cui anche lei si è fatto latore. Quindi, non essendo responsabilità diretta del Ministero della solidarietà sociale, ho posto la questione al Presidente del Consiglio e attendo una risposta”.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it