Non profit
Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale 2011: i nomi dei vincitori
La premiazione si è svolta all'interno dell'evento dal titolo "L'informazione (digitale) sta rivoluzionando il mondo: rivoluzionerà anche la comunicazione sociale?" svoltosi a Milano lo scorso 30 marzo
Si è concluso lo scorso 30 marzo il Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale, il riconoscimento annuale assegnato da Fondazione Sodalitas agli operatori dell’informazione che si sono distinti per aver approfondito temi di particolare rilevanza sociale e umanitaria.
Il Premio, giunto ormai alla 9^ Edizione, si propone di favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e di far crescere l’attenzione dei media verso questi temi.
288 i giornalisti partecipanti al concorso per un totale di 450 elaborati inviati. 4 i giornalisti premiati rispettivamente nelle categorie stampa, radio, tv e web mentre 3 le menzioni speciali fra cui, per la prima volta, ha fatto l’ingresso anche la fotografia.
Il premio Speciale della Giuria – presieduta da Stefano Zamagni, Presidente di Agenzia per le Onlus – rivolto ad una personalità nota del mondo del giornalismo distintasi per l’attenzione riservata alle tematiche sociali, è stato assegnato al direttore del TG La7 Enrico Mentana, presente all’evento anche in qualità di relatore.
“Il Premio è come un Osservatorio prezioso per monitorare l’attenzione che i mezzi di informazione dedicano alle emergenze sociali – ha dichiarato Ugo Castellano, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas – Quest’anno sembra che alcuni temi come la droga, l’Aids, il bullismo, seppure tutt’altro che risolti, siano usciti dall’agenda del Paese. Sono invece balzati alla ribalta altri problemi come le nuove povertà, il precariato, l’immigrazione, il sovraffollamento delle carceri.”
I VINCITORI DEL PREMIO
Categoria Stampa: Anna Alberti (Marie Claire)
Categoria Tv: Gabriele Lo Bello (TG 2 Storie)
Categoria Radio: Marialuisa Pezzali (Radio24 “Italia in controluce”)
Categoria Web: Giorgio Fontana (Mixamag.it)
Categoria Giovani Giornalisti: Alessandra Dal Monte (Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano)
LE MENZIONI SPECIALI
Categoria Stampa: Veronica Bianchini (Vanity Fair)
Categoria Web: Riccardo Staglianò (Repubblica.it)
Fotografia: Milla Prandelli (Associazione “Kissing the sky”)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.