Cultura

Premio Nobel: a Jimmy Carter il premio per la Pace 2002

L'assegnazione all'ex-presidente degli Stati Uniti, e' stata annunciata questa mattina dal presidente del comitato norvegese dei Nobel.

di Redazione

James Earl Carter Jr. , 39esimo presidente degli Stati Uniti d’America, in carica dal 1977 al 1981, ha vinto il Premio Nobel per la Pace. L’assegnazione del premio e’ stata annunciata questa mattina dal presidente del comitato norvegese del Nobel.

Nella motivazione e’ stato ricordato “il suo indefesso impegno per la ricerca di soluzioni pacifiche ai conflitti internazinali, l’avanzamento della democrazia e dei diritti umani e la promozione dello sviluppo economico e sociale”.

Dopo aver lasciato la vita politica, Carter nel 1982 ha fondato il nonprofit “Carter Center” ad Atlanta per promuovere la pace e i diritti umanitari nel mondo. Grazie all’attivita del Centro, l’ex presidente, “si e’ impegnato in risoluzioni tese a prevenire conflitti in diversi continenti – si legge nella motivazione – inoltre ha mostrato uno straordinario impegno in favore dei diritti umani, e svolto attivita’ di osservatore in innumerevoli elezioni in tutto il mondo”

Infine il comitato ricorda la mediazione per gli accordi tra Egitto ed Israele durante il suo mandato di presidente degli Stati Uniti.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.