Economia

Premio dei Premi assegnato al progetto Eureka Coop: l’innovazione nel segno del design

Al Quirinale la consegna del Premio a Giulio Iacchetti, coordinatore del gruppo dei giovani designer, e Domenico Brisigotti direttore prodotto a marchio COOP

di Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori - Coop

COMUNICATO STAMPA

 

 

Premio dei Premi assegnato al progetto Eureka Coop: l’innovazione nel segno del design.

Al Quirinale la consegna del Premio a Giulio Iacchetti, coordinatore del gruppo dei giovani designer, e Domenico Brisigotti direttore prodotto a marchio COOP.

 

 

 

Molto successo in termini sia di vendite che di gradimento e un ambito riconoscimento. E’ in sintesi il risultato del progetto EurekaCoop: 12 oggetti di uso quotidiano trasformati dalla nuova generazione del design italiano in invenzioni utili, esteticamente piacevoli e a prezzi accessibili, approdati più di un anno fa sugli scaffali dei punti vendita Coop. Eureka Coop si è aggiudicata ieri, lunedì 8 giugno, il Premio dei Premi assegnato al Quirinale alla presenza di Giorgio Napolitano e del ministro Renato Brunetta a Giulio Iacchetti, il designer milanese che ha coordinato il progetto, e a Domenico Brisigotti direttore prodotto a marchio Coop. In occasione della Giornata dell’Innovazione, Eureka Coop è stato premiato per “aver saputo portare l’innovazione nel mondo della grande distribuzione attraverso progetti di uso quotidiano belli e funzionali”.

 

Il Premio in realtà va ad una collettività: quella del gruppo formato da 12 professionisti di casa nostra che già occupano un ruolo autorevole nel mondo del design non solo italiano e che rispondono ai nomi di Enrico Azzimonti, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, DeepDesign, Odoardo Fioravanti, Ilaria Gibertini, JoeVelluto, Miriam Mirri, Matteo Ragni, Paolo Ulian. Tutti fedeli all’idea che il design è uno strumento utile per proporre a tutti oggetti buoni, i designer hanno progettato una gamma di prodotti di largo consumo creando oggetti pratici, spesso multifunzionali,  conformi ai concetti di ergonomia, di riciclabilità e funzionalità. Dallo sturalavandini con pinzetta per recuperare piccoli oggetti alla spugna da cucina con fessura multifunzione che agevola la pulizia di piatti e bicchieri, passando per il guanto toglipelucchi da appendere nell’armadio allo stendino in plastica con cappottina per proteggere il bucato da pioggia, polvere e rifiuti indesiderati. E ancora la bacinella ergonomica per il bucato,  lo scopino da bagno che si riempie con liquido igienizzante, l’assicella lavatoio utile anche quando si è in viaggio, il battipanni di nuova concezione etc et.

Eureka Coop da subito ha ottenuto un incredibile successo di vendite: dopo soli 3 mesi circolavano in Italia più di 170.000 prodotti. Si tratta in alcuni casi di articoli che sono diventati “top vending” nel segmento di riferimento (scopino, feltrino, sturalavandino). Facciamo degli esempi: dello scopino wc ne sono stati venduti quasi 11.000 pezzi, dello sturalavandini quasi 7000, del battipanni quasi 9000.

A circa un anno di distanza, l’idea sulla quale Coop sta lavorando è appunto l’immissione in assortimento di alcune di queste referenze, scegliendo ovviamente tra quelle che hanno ricevuto maggiore gradimento fra i nostri soci e consumatori.

“Si tratta di una collezione unica nel suo genere che ha incontrato il favore dei soci e consumatori -spiega Domenico Brisigotti, direttore prodotto a marchio Coop- Per noi è stata una vera e propria scommessa partita nel 2005 quando il designer Giulio Iacchetti ci contattò per proporci uno studio progettuale su prodotti per l’uso quotidiano. L’idea di base che ci ha convinti è che l’estetica e il bello possano convivere senza che ciò comporti prezzi impossibili. Un’idea sostanzialmente in linea con la missione di Coop che è impresa ma anche associazione di consumatori”.

“Lavorare con Coop ed elaborare il concetto di design democratico non è stata solo una sfida appassionante ma è soprattutto la consapevolezza di aver aperto una strada innovativa per il progetto e per il design italiano. Il Premio dei Premi è in un certo senso il coronamento di questa sfida” commenta Giulio Iacchetti, ideatore e coordinatore di Eureka Coop.

 

Nel 2005 quando il progetto è stato presentato nell’ambito della Settimana del Design al Salone del Mobile di Milano i progetti erano 20. Nel marzo 2006 i prototipi sono diventati una mostra itinerante che ha toccato le Coop delle principali città italiane. L’obiettivo della mostra era far sì che soci e consumatori Coop potessero vedere dal vivo i prototipi realizzati e segnalare il loro indice di gradimento con un voto. In palio la realizzabilità. In totale sono state raccolte circa 12.000 preferenze suddivise tra i 20 prototipi allora presentati che hanno permesso a 12 di questi di entrare in produzione e diventare dei veri prodotti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma, 9 giugno 2009

 

 ______________________________________________________________________________

Per informazioni:

Silvia Mastagni – responsabile ufficio stampa Coop

Tel. 06 441811 – 335 7884168 – silvia.mastagni@ancc.coop.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA