Volontariato

Premio Addetto Stampa al blog su Cancùn

Riconosciuto il lavoro svolto a Cancùn dalla Campagna "Questo mondo non è in vendita"

di Redazione

Un blog che si trasforma in un?agenzia di stampa informata e puntuale, capace di anticipare i contenuti segreti delle discussioni affrontate all?interno delle green rooms della V Conferenza Ministeriale del WTO, tenutasi a Cancùn nel 2003. Un sito internet che nei suoi 10 giorni di vita ha visto passare oltre 250 notizie, viste da circa 30.000 visitatori e utilizzate in buona misura dai professionisti dell?informazione accreditati presso la sala stampa dell?Organizzazione Mondiale del Commercio. Oggi, ad un anno di distanza, Monica Di Sisto, Cristiano Lucchi e Luca Manes, ovvero i giornalisti che hanno pensato e curato i contenuti del blog della Campagna della società civile ?Questo mondo non è in vendita?, sono stati premiati per la comunicazione innovativa verso i mass media con una menzione speciale del premio ?Addetto stampa dell?anno? indetto dalla Federazione Nazionale della Stampa. ?Si tratta di un riconoscimento che ci rende orgogliosi del nostro lavoro. Crediamo molto negli strumenti offerti dalla comunicazione, utili nel far emergere i contenuti della società civile, troppo spesso dimenticati dai mass media – hanno dichiarato i tre premiati. L?esperienza di Cancùn è stata importante e formativa, siamo riusciti a coinvolgere i giornalisti italiani sui temi della Campagna ?Questo mondo non è in vendita?: una politica economica di giustizia che rispetti la dignità dei popoli del sud come del nord del mondo e che tuteli l?ecosistema in cui viviamo?. I tre giornalisti premiati non hanno cessato il loro impegno per la comunicazione dei movimenti. Monica Di Sisto e Cristiano Lucchi, addetto stampa della Rete Lilliput, collaborano con Metamorfosi, un?agenzia che offre servizi di comunicazione ad associazioni, imprese ed istituzioni impegnate nella costruzione di un mondo più equo e responsabile. Luca Manes si occupa di temi economici e delle attività di istituzioni internazionali come Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale, comunicando i contenuti elaborati dalle ong. Dall?agenzia/blog sul WTO è nata, nell’ottobre 2003, l?esperienza del Tradewatch [http://tradewatch.splinder.com], un osservatorio sull’economia globale e sul commercio internazionale che ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione della società civile sulle tematiche e sulle dinamiche del commercio internazionale per incidere positivamente sui processi dell’economia mondiale. Attraverso Tradewatch è possibile trovare informazioni, dati, analisi e notizie utili per sostenere l’impegno verso un mondo migliore e con meno ingiustizie. A Tradewatch si affianca inoltre Local-Tradewatch, sulle attività territoriali delle organizzazioni promotrici. La seconda edizione del premio di giornalismo, promosso dal Gruppo Uffici Stampa della FNSI, riconosce il lavoro svolto sulla comunicazione da quelle organizzazioni che hanno investito risorse umane ed economiche nella comunicazione della campagna ?Questo mondo non è in vendita?, parte integrante della campagna internazionale ?Our world is not for sale?, ovvero Rete Lilliput, Arci, Attac, Azione Aiuto, Banca Etica, Crbm, Cipsi, Centro Internazionale Crocevia, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Chiama l’Africa, Donne e Ambiente, Focsiv, Greenpeace, Lila-Cedius, Lunaria, Mani Tese, Roba dell’altro Mondo, Terra Madre, Terra Nuova, Udu e Uds.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA