Welfare

Premiati due economisti americani

Thomas Sargent e Christopher Sims hanno vinto per «le ricerche empiriche su causa ed effetto sulla macroeconomia»

di Redazione

Due statunitensi per il premio Nobel per l’economia 2011. Thomas Sargent e Chistopher Sims sono stati premiati dall’Accademia reale di Svezia per «le ricerche empiriche su causa ed effetto sulla macroeconomia» e per lo studio sui riflessi delle politiche di bilancio sull’andamento dell’economia.

Sargent, nato nel 1943, professore alla New York University, è ritenuto da molti studiosi uno dei leader della “rivoluzione delle aspettative razionali” eel 2011 aveva già ricevuto il premio per la ricerca scientifica dell’Accademia nazionale delle Scienze americane. Sims, 69 anni, invece è docente all’Università di Princeton dove si è occupato di econometria ee è stato uno degli sviluppatori della teoria fiscale del livello di prezzo, secondo cui la politica fiscale modifica il livello di prezzo.

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.