Volontariato

PREMI. La direttrice del Pam vince il Premio Bellisario

Tra le donne premiate anche Livia Pomodoro e Angela Marcello Direttore dell'Istituto Sperimentale "Luigi Daga" di Laureana di Borrello

di Sara De Carli

Josette Sheeran, direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite riceverà, venerdi 19 giugno, il premio internazionale Marisa Bellisario. Lo ha annunciato oggi Lella Golfo, Presidente della Fondazione, in visita dal Presidente Giorgio Napolitano.

«Sono profondamente grata alla Fondazione Marisa Bellisario per questo prestigioso riconoscimento. È un onore per me essere insieme con alcune tra le migliori e più brillanti donne che hanno fortemente contribuito a rendere il mondo intero un posto migliore. Ricevo questo premio in nome dei milioni di affamati nel mondo, le cui sofferenze peggiorano ogni giorno di più a causa degli alti prezzi alimentari e della congiuntura economica negativa», ha dichiarato Josette Sheeran.

Alla Sheeran verrà consegnata la Mela d’Oro della categoria internazionale, per le sue capacità manageriali nei settori cruciali e delicati della fame mondiale e dello sviluppo globale. L’anno scorso il Pam si trovò a fronteggiare una crisi senza precedenti dovuta ad un aumento dei prezzi dei generi alimentari e del petrolio che aveva spinto oltre 100 milioni di persone nella spirale della fame e richiesto all’agenzia risorse aggiuntive pari a 755 milioni di dollari. Né sono incoraggianti le previsioni per quest`anno: l’aumento delle persone a rischio insicurezza alimentare  richiede per l’agenzia una mobilitazione record di 6,4 miliardi di dollari.

Accanto alla Sheeran, altre sedici donne verranno premiate. Fra loro ci sono Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano e suor Giuliana Bragantini della Congregazione delle Suore Canossiane. Per i premi speciali per l’impegno civile e sociale, Titti Postiglione Dirigente del Servizio Coordinamento della Sala Situazione Italia e Monitoraggio del Territorio ed Emergenze Marittime, Raffaella Leone, Vice Presidente di Eni Foundation e membro CdA Fondazione Eni Enrico Mattei, Marie Madeleine Mborantsuo Presidente della Corte Costituzionale e membro dell’Associazione delle Donne Giuriste gabonesi e Rangina Hamidi Fondatrice dell’Afghans for Civil Society (ACS) e Presidente del Kandahar Treasure.

Infine, per il Germoglio d’Oro, assegnato ai giovani, Angela Marcello Direttore dell’Istituto Sperimentale “Luigi Daga” di Laureana di Borrello (RC), il primo in Italia a sperimentare per i giovani la custodia attenuata (www.laureanaborrello.it).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA