Leggi

Premi agli atleti

di Francesco Vollono

Quesito: Se stabiliamo dei premi per i migliori atleti, tali premi rappresentano una distribuzione indiretta di utili e quindi operazione vietata? Cosa dobbiamo fare?

La distribuzione indiretta di utili è effettivamente vietata dal comma 4 quinquies dell’art.111 del DPR 916/86, se si vuol beneficiare delle agevolazioni fiscali di cui ai commi 3, 4bis, 4 ter, 4 quater del citato articolo.

Se i premi che avete stabilito, vengono assegnati in base ai risultati ottenuti dagli atleti nella stagione agonistica, non si è però in presenza di “distribuzione indiretta” di utili. E’ consigliabile che il consiglio direttivo provveda a verbalizzare i criteri di assegnazione dei premi e il loro ammontare. Si rammenta che i premi concorrono alla formazione dei proventi di cui all’art.83 comma 2 del Tuir (art.25 legge 133/99 ).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.