Famiglia

Premi: a Elia Valori la “Cattedra della Pace”

Giancarlo Elia Valori è presidente di Sviluppo del Mediterraneo SpA e Sviluppo Lazio SpA

di Redazione

La cerimonia domani al Rabbi Arthur Schneier Center of International Affaire della Yeshiva University, la prestigiosa universita’ privata della Comunita’ ebraica americana. Secondo gli osservatori, visto il perdurare della crisi nella Striscia di Gaza, la singolare ‘lectio’ del professor Valori viene interpretata come una forte aspettativa per il rilancio di un nuovo segnale di speranza al dialogo e alla comprensione affinche’ nella tormentata Regione mediorientale si affermi un rapporto di pace e d’amore fra i popoli di diverse religioni.

Alla significativa cerimonia è preannunciata la presenza di un parterre di personalità d’alto lignaggio, oltre al rabbino Schneier, al presidente dell’Anti-defamation Ligue, Abraham Foxman, l’ambasciatore d’Italia a Washington, Gianni Castellaneta, di esponenti del mondo politico, diplomatico, della cultura e della finanza ebraica nella Grande Mela, dai quali Valori è ascoltato da sempre con grande interesse. Anche perchè, nonostante gli onerosi impegni istituzionali, riesce a indossare instancabilmente i panni del manager non senza frenare la sua ”missione” nel fervore di conseguire uno spazio comune nell’ambito della civilta’ e della convivenza pacifica. La sua è un’attivita’ a tutto campo in molti settori della vita culturale e sociale sviluppata anche attraverso apprezzate iniziative editoriali.

L’ultima delle quali edita in lingua cinese, dal titolo ”Olocausto”, con una tiratura di oltre cinque milioni di copie. Dalla lettura delle opere di Giancarlo Elia Valori emerge chiaramente la necessità di riscoprire un nuovo umanesimo nella societa’ d’ogni tipo di etnia, affinche’ si affermi un rapporto di solidarieta’ e d’amore e fra i popoli della terra. Questa nuova cattedra di New York per il professor Valori è l’ennesima e prestigiosa carica accademica dopo quelle simili della Hebrew di Gerusalemme e della Peking University, rispettivamente, nel 1995 e nel 2005. Valori è sempre in prima linea a lottare per la difesa della vita umana, che difende e sostiene con forza senza alcuna preclusione ideologica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA