Welfare
Precipita la situazione sulla Cap Anamur
Dopo venti giorni di attesa il comandante chiede di poter entrare urgentemente in porto.
Da piú di venti giorni la nave da trasporto tedesca che ha raccolto dei naufraghi al largo é ferma di fronte a Porto Empedocle senza ottenere l’autorizzazione allo sbarco.
La situazione peró sembra precipitare visto che il Comandante ha inviato un disperato messaggio alla Guardia Costiera: ‘Non ho piu’ la nave sotto controllo’.
Il comandante ha chiesto di poter entrare in porto. Sulla nave, dove si trovano 37 profughi sudanesi la tensione e’ salita e alcuni profughi hanno tentato di gettarsi in mare per la disperazione.
La situazione e’ sempre piu’ difficile.
Nonostante la presa di posizione di molte organizzazioni che chiedono l’immediata assistenza ai profughi e l’applicazione delle convenzioni internazionali, le autoritá italiane tergiversano nella paura di “creare un precedente”…
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.