Famiglia

Prato: una prima elementare senza bambini italiani

Tutti stranieri gli alunni dell'istituto Marco Polo. Che lancia un SOS

di Gabriella Meroni

A Prato, nell’anno scolastico che sta per cominciare, ci sara’ una prima classe elementare, l’unica
dell’istituto Marco Polo, composta interamente da bambini stranieri: molti cinesi, accanto a piccoli pachistani, indiani, albanesi e sudamericani. Lo ha reso noto oggi Rosita Mattei, presidente della Circoscrizione centro, dove si trova la scuola elementare.
Nel quartiere, infatti, vivono moltissime famiglie di immigrati e gli iscritti alla prima, una ventina di bambini – secondo quanto riferito dalla presidente – provengono da questi nuclei stranieri. L’istituto Marco Polo non e’ del tutto nuovo ad esperienze di questo tipo: due anni fa fu infatti sperimentata una classe di scuola superiore cinese. Ma una prima elementare in cui molti bambini non parlano l’italiano e
dovranno imparare a leggere e a scrivere e’ un fatto inedito.
”Insieme all’assessorato alla Multiculturalita’ e alla Scuola – ha spiegato la presidente Mattei – avremo un occhio di riguardo per questa scuola e questa classe. La scuola ci manda un sos perche’ non e’ in grado di affrontare da sola una simile situazione: lavoreremo per il 2006 per progetti di formazione specifici per questo caso”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.