Cultura

Prato città cinese

Secondo i dati della provincia, nell'area vive una dele comunità cinesi più numerose d'Italia: 15 mila persone su 200 mila abitanti. Gli immigrati hanno costituito oltre 1.300 aziende

di Giampaolo Cerri

La comunita’ cinese in provincia di Prato, secondo stime comprendenti anche la fetta clandestina, probabilmente raggiunge le 15 mila persone su una popolazione di circa 200 mila: un caso unico in Europa nel rapporto tra immigrati e autoctoni. Il dato e’ stato dalla Provincia Un fenomeno importante, considerando che in tutta Italia si contano tra i 60 e i 100 mila cinesi, concentrati soprattutto in quattro grandi citta’: Roma, Napoli, Venezia e Milano.
Sempre nel pratese si contano 1.300 ditte, di cui 1.160 individuali, che lavorano per oltre l’80% nel settore della confezione di articoli di vestiario. Inoltre 112 bambini frequentano la scuola materna, elementare e media inferiore (circa il 3% degli alunni). Il 95% degli immigrati pratesi arriva dalla città cinese di Wenzhou, nel Sud-est della Cina.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.