Non profit
Pratchett dona 1mld dollari per la lotta all’Alzheimer
Lo scrittore Terry Pratchett, 59 anni, celebre autore di bestseller come ''Mondo Disco'' donerà un milione di dollari (circa 644mila euro) per la ricerca contro l'Alzheimer, di cui lui stesso è m
di Redazione
La donazione andrà a favore dell’ inglese Alzheimer’s Research Trust, uno dei massimi organismi internazionali nel campo della ricerca sulla malattia. A Pratchett e’ stata diagnosticata due anni e mezzo fa una rara forma di Alzheimer, definita dai medici atrofia della corteccia posteriore, che induce una sorta di demenza senile precoce. Nel dicembre scorso lo scrittore, che ha venduto 55 milioni di copie nel mondo, ha rivelato pubblicamente di soffrire della malattia con una dichiarazione pubblicata sul suo sito internet.
”Oggi mi rendo conto di scrivere piu’ lentamente di qualche tempo fa ma fortunatamente non mi e’ passata la voglia di lavorare”, ha detto Pratchett in un’intervista alla Bbc. ”Ho gia’ finito il mio nuovo romanzo e l’ho gia’ inviato all’editore per la pubblicazione”, ha aggiunto lo scrittore. Terry Pratchett e’ intervenuto alla convention annuale dell’Alzheimer’s Research Trust, dove ha detto: ”E’ mia intenzione di combattere con le unghie e con i denti, non mi abbandono alla disperazione, non mi arrendo facilmente. Voglio contribuire io stesso in prima persona a rilanciare la speranza di trovare una cura”.
”E’ stato uno choc – ha aggiunto lo scrittore – apprendere che i fondi per la ricerca contro l’Alzheimer sono appena il 3% di quelli dedicati alla cura del cancro. Noi malati di Alzheimer siamo silenziosi, facciamo poco notizia, per cosi’ dire, anche se siamo tanti quanti quelli ammalati di tumore”.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it