Formazione

Praga: Havel, l’alluvione, una lezione per tutti

Il presidente Ceco: “La tragedia che ci ha sorpresa è un’occasione unica per ricostruire in maniera più sensibile e intelligente”

di Redazione

In un?intervista a Repubblica Vaclav Havel legge il disastro provocato dalle alluvioni (un milione di persone colpite) in maniera inedita e sorprendente: ?Quello che è successo ci deve far cambiare. La tragedia che ci ha sorpresa è un?occasione unica per ricostruire meglio, in maniera più sensibile e intelligente. Dobbiamo usare finalmente la nostra cultura, la nostra tecnologia per impedire che accadano cose del genere. Gli insegnanti marxisti insegnavano che il mondo era qualcosa su cui potevamo agire senza conseguenze. Modificavano, costruivano, e credevano di migliorare la natura. Adesso abbiamo capito che la natura va rispettata perché l?uomo non è così forte come credeva d essere. Quando si modifica il paesaggio e si turba l?equilibrio ambientale si subiscono disastri. Non si può più agire con tanta superficiliatità e arroganza, quello che è successo deve essere una lezione per tutti?.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.