Welfare

Powerchair football, un sabato per provarci

Oltre Sport e Thunder Roma in campo per promuovere il calcio senza barriere, in collaborazione con Famiglie SMA. A seguire, la possibilità per tutti di metterci alla prova. Unico requisito richiesto, una carrozzina elettrica

di Redazione

Un’occasione per tutti per conoscere e provare da vicino il powerchair football, uno sport inclusivo e avvincente, più un’amichevole di lusso per due squadre che tornano a sfidarsi a Roma. Sabato 17 dicembre sul rettangolo del Palasport del Santa Lucia (Via Ardeatina, 306) di Roma, l’Asd Oltre Sport salirà dalla Puglia per sfidare i campioni d’Italia in carica della Thunder Roma. Dopo la partita, dalle ore 17,30 piccoli e adulti aspiranti atleti potranno provare il powerchair football, avendo a disposizione tecnici qualificati e idonea attrezzatura sportiva. Chiunque può mettersi alla prova, l’unico requisito richiesto è avere una carrozzina elettrica.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Asd Oltre Sport e Famiglie SMA, con il patrocinio di Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport (FIPPS) e Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Si inizia alle 14,30 con le consuete operazioni (riscaldamento e controllo delle velocità delle carrozzine sportive) propedeutiche alla gara, che prevede il fischio di inizio alle ore 16 con due tempi da 20’ effettivi.

L’amichevole sarà arricchita dalla presenza di numerosi ospiti d’eccezione, fra cui Mauro Grimaldi (consigliere delegato della Federcalcio Servizi srl nonché curatore della mostra “Un Secolo d’Azzurro” dedicata alla Nazionale di calcio), i celebri attori Enzo Decaro, Paolo Romano, Riccardo Acerbi e Paolo Sassanelli, Federico Tessicini, allenatore della Nazionale Italiana Attori. Entrambe le squadre sono reduci da esordi brillanti nei rispettivi gironi del campionato nazionale di powerchair football 2022/23: Oltre Sport ha ottenuto infatti due nitide affermazioni a spese di Salento Wolves e Aias Pegaso Matera, mentre la Thunder Roma ha espugnato di misura al debutto il domicilio del Sen Martin Modena.

Famiglie SMA è l’associazione nata nel 2001 da famiglie e persone che ogni giorno affrontano nella loro quotidianità l’atrofia muscolare spinale (SMA), patologia genetica rara che vede un indebolimento progressivo dei muscoli. Attiva in tutta Italia, sostiene i nuovi genitori al momento della diagnosi ed è una rete di appoggio e informazione costante per tutti i pazienti e chi sta loro vicino.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.