Non profit

Povertà: radio Montecarlo lancia l’operazione saccoapelo

L'idea di una giornalista fa furore tra gli ascoltatori

di Gabriella Meroni

L’idea è nata casualmente ma con la forza delle cose semplici si è trasformata subito in un progetto spontaneo di solidarieta. L’idea di regalare un sacco a pelo (da cui il nome “Operazione sacco a pelo”) agli homeless che scelgono comunque di restare in strada e partita dalla trasmissione della giornalista Daniela Ducoli “A qualcuno piace presto” di Radio Montecarlo, in onda dal lunedi al venerdi dalle 6 alle 7.

“Tutto e nato dalla mia mini-inchiesta tra la gente che dorme per strada – racconta Daniela Ducoli – ed è stata rafforzata dai contatti in diretta dalla Festa degli Ultimi, il Capodanno nelle stazioni ferroviarie. Molti ascoltatori sono rimasti colpiti dalle interviste e dalle testimonianze ed uno in particolare, Egidio di Novara, dopo che avevamo parlato dell’iniziativa della Caritas di girare con il camper per soccorrere almeno con sacchi a pelo, coperte e bevande calde i senza dimora, ha avuto l’idea di acquistare lui stesso un sacco a pelo, chiedendomi se potevo poi darlo a qualcuno: l’ho invitato a farlo di persona, visto che mi raccontava di aver notato un uomo con poche coperte nella zona di Milano dove lavora”. E poi? “… poi e arrivato Paolo, un medico di Parma che mi ha mandato un sacco a pelo che ho regalato alla Cena dell’amicizia la notte di Capodanno….e nei giorni successivi sono arrivate le altre richieste.

Per informazioni, inviare un sms al numero 348 6914105

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.