Welfare

POVERTÀ. Il Forum del terzo settore chiede un «piano nazionale»

Incontro a Roma organizzato da sindacati, Anci, Lega Autonomie e Upi

di Gabriella Meroni

La povertà è al centro del dibattito dell’Osservatorio nazionale sulla legge 328/2000, promosso da Anci, Cgil-Cisl-Uil, Forum del terzo settore, Legautonomie, Upi, dal titolo “Crisi economica, povertà ed esclusione sociale: la necessità di un piano nazionale”.  Giovedì 12 febbraio, verrà affrontato – a  partire dai dati di una ricerca, condotta dall’Osservatorio e presentata nel giugno scorso, sui diritti sociali e sui livelli essenziali delle prestazioni – il tema della povertà delle famiglie e dei minori, con particolare riferimento alla crisi economica e occupazionale di quest’ultimo periodo. Nel corso dei lavori verrà presentato un piano organico di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Al saluto di Vittorio Fini, vicepresidente CNEL, seguiranno le relazioni e i contributi alla discussione di Linda Laura Sabbadini (direttore centrale indagini, condizioni e qualità della vita Istat), di Giuliano Barigazzi (assessore alle politiche sociali provincia di Bologna e responsabile politiche sociali UPI), di Nirvana Nisi (segretaria confederale UIL), Diego Cipriani (responsabile Ufficio promozione umana Caritas Italiana), Cinzia Aloisini (assessore Comune della Spezia e responsabile delle politiche di welfare di Legautonomie), Paolo Beni (Comitato di coordinamento Forum Terzo Settore), Emanuele Ranci Ortigosa (direttore scientifico dell’Irs e direttore di Prospettive sociali e sanitarie), Graziano Delrio (sindaco di Reggio Emilia e vicepresidente ANCI) e Morena Piccinini (segretaria confederale CGIL).
Interverranno, inoltre,  Marco Revelli, presidente Commissione di indagine sull’esclusione sociale, Raffaele Tangorra, direttore generale per l’inclusione e i diritti sociali Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e Stefano Valdegamberi, presidente Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Presiederà e concluderà i lavori della giornata Ermenegildo Bonfanti, segretario confederale CISL.

PROGRAMMA
ore 9.00    APERTURA LAVORI
PRESIEDE E CONCLUDE I LAVORI : Ermenegildo Bonfanti – Segretario Confederale CISL
SALUTO : Vittorio Fini – Vice Presidente CNEL

RELAZIONI
• Il profilo della povertà delle famiglie e dei minori: il confronto con l’Europa – Linda Laura Sabbadini (Direttore centrale indagini, condizioni e qualità della vita Istat)
Discussant:
Giuliano Barigazzi (Assessore alle politiche sociali provincia di Bologna. Responsabile politiche sociali UPI)
Nirvana Nisi (Segretaria Confederale UIL)

• Espansione e multidimensionalità della povertà, articolazione delle misure ed attivazione degli organismi sociali – Diego Cipriani (Responsabile Ufficio promozione umana Caritas Italiana)
Discussant:
Cinzia Aloisini (Assessore alle politiche sociali del Comune della Spezia. Responsabile politiche di welfare Legautonomie)
Paolo Beni (Comitato di Coordinamento Forum Terzo Settore)

• I livelli essenziali per una politica di inclusione sociale: fabbisogno e strumenti per contrastare la povertà minorile – Emanuele Ranci Ortigosa (Direttore scientifico dell’Irs. Direttore di Prospettive Sociali e sanitarie)
Discussant:
Graziano Delrio (Sindaco di Reggio Emilia. Vice Presidente ANCI)
Morena Piccinini (Segretaria Confederale CGIL)

Giovedì 12 febbraio, ore 9,00-14,00
Cnel, Sala biblioteca, viale Lubin 2, Roma

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.