Formazione

Povertà: Firenze, buoni-spesa per famiglie meno abbienti

All’iniziativa partecipano imprese della grande distribuzione, farmacie e associazioni. Da Q8 buoni benzina per i volontari che consegnano gli aiuti

di Francesco Agresti

Amministrazione comunale, associazioni e imprese insieme per contrastare la povertà. Il Comune di Firenze ha promosso, insieme ad alcune aziende della grande distribuzione (tra cui Coop, Esselunga), alle farmacie e ad alcune associazioni di volontariato una serie di iniziative per alleviare le condizioni di disagio delle famiglie meno abbienti.

Le aziende che hanno aderito si sono impegnate a fornire gratuitamente prodotti alimentari e altri generi di largo consumo alle famiglie che si trovano in precarie condizioni economiche. In particolare le farmacie forniscono prodotti per bambini indispensabili e costosi come omogeneizzati, biscotti, latte in polvere, pannolini e altri generi. Sia i supermercati che le farmacie metteranno a disposizione buoni-acquisto che saranno gestiti dalle associazioni che si occupano di assistenza.

La compagnia petrolifera Q8 offrirà invece buoni-benzina ai volontari che useranno la propria auto per svolgere attività di assistenza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.