Formazione
Povertà: Firenze, buoni-spesa per famiglie meno abbienti
Alliniziativa partecipano imprese della grande distribuzione, farmacie e associazioni. Da Q8 buoni benzina per i volontari che consegnano gli aiuti
Amministrazione comunale, associazioni e imprese insieme per contrastare la povertà. Il Comune di Firenze ha promosso, insieme ad alcune aziende della grande distribuzione (tra cui Coop, Esselunga), alle farmacie e ad alcune associazioni di volontariato una serie di iniziative per alleviare le condizioni di disagio delle famiglie meno abbienti.
Le aziende che hanno aderito si sono impegnate a fornire gratuitamente prodotti alimentari e altri generi di largo consumo alle famiglie che si trovano in precarie condizioni economiche. In particolare le farmacie forniscono prodotti per bambini indispensabili e costosi come omogeneizzati, biscotti, latte in polvere, pannolini e altri generi. Sia i supermercati che le farmacie metteranno a disposizione buoni-acquisto che saranno gestiti dalle associazioni che si occupano di assistenza.
La compagnia petrolifera Q8 offrirà invece buoni-benzina ai volontari che useranno la propria auto per svolgere attività di assistenza.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.