Cultura

Povera al Sud una famiglia su 4

Più dell’11% delle famiglie italiane sono alle prese col dramma della povertà - cioè un reddito inferiore ai 5mila euro annui

di Redazione

Più dell?11% delle famiglie italiane sono alle prese col dramma della povertà (cioè un reddito inferiore ai 5mila euro annui), percentuale che si innalza se il capofamiglia è un pensionato e si impenna fino a superare il 25% se i nuclei familiari risiedono al Sud. La fotografia è del nuovo rapporto Spi-Cgil Indicatori di benessere e politiche sociali. Per quanto riguarda, invece, il ?singolo povero?, il rapporto descrive come più a rischio una donna sotto i 35 anni, disoccupata o occupata con contratto atipico. Nella maggior parte dei casi i poveri hanno un livello di istruzione bassa; nel 68% dei casi sono disoccupati, nel 21% parasubordinati.

www.spi.cgil.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.