Welfare

Poul Nielson: stop alle violazioni della legge umanitaria

Il Commissario europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti umanitari lo ha chiesto oggi a Bruxelles

di Carlotta Jesi

«Troppi Paesi continuano a violare i principi base della legge umanitaria: ignorare gli inalienabili diritti degli individui all’assistenza è un passo indietro per l’umanità». Parola del Commissario europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti umanitari Poul Nielson, che oggi, a Bruxelles, ha denunciato numerose violazioni della Convenzione di Ginevra.

Nielson, che ha parlato in occasione del rapporto annuale sulle attività di Echo, l’Uffio Umanitario della Commissione europea, ha fatto esplicito riferimento alla situazione nei Territori Occupati e in Cecenia. Dove, secondo il Commissario, sta emergendo un trend preoccupante: «Le organizzazioni umanitarie sono meno protette di una voltae il diritto internazionale umanitario è sempre meno rispettato».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.